Presentazione
Durata
dal 7 Ottobre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il progetto, in collaborazione con il Comune di San Gregorio Magno, intende avvicinare gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e le classi seconde della scuola secondaria di primo grado al patrimonio culturale e alla storia del proprio paese attraverso le nuove tecnologie. Il progetto ha come scopo fondamentale il valore educativo del “fare”. Spesso a scuola si trasmettono competenze e saperi che nell’immediato hanno poca attinenza con il quotidiano degli alunni: il famoso distacco “vita – libri”. Da qui nasce l’dea del progetto: conoscere il significato della parola “monumento”, cercare il significato di ogni monumento del nostro territorio, dare la voce, la parola a ciascuno di essi in lingua italiana, in lingua inglese e in dialetto.
Il progetto “Monumenti parlanti” vuole scoprire e valorizzare la funzione dei monumenti stessi. La loro presenza ricorda costantemente avvenimenti fondamentali della storia locale, nazionale e/o mondiale che gli alunni di oggi devono conoscere. Essi stessi saranno domani persone che conosceranno il valore della cultura, rispetteranno il patrimonio e magari se ne prenderanno anche cura!
Presentazione del Paese / Via Bacco:
Piazza Municipio:
Piazza Croce
Cappella dell’Annunziata
La fontana del Caggianeto
Chiesa Madre
Monumeto ai Caduti in Guerra Piazza Municipio
Pizza e Chiesa di San Vito
Chiesa Madonna delle Grazie
Visualizza l’intero progetto: MONUMENTI PARLANTI
Obiettivi
Il progetto ha come scopo fondamentale il valore educativo del “fare”.
-
Conoscere il territorio del proprio Comune
-
Valorizzare il patrimonio del proprio territorio.
-
Conoscere gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la nascita dei monumenti.
-
Conoscere il significato e la finalità del monumento.
-
Approfondire conoscenze sul patrimonio culturale locale.
-
Comunicare in lingua madre, in lingua straniera e in dialetto.
-
Conoscere e “scoprire” il significato e l’etimologia del dialetto.
-
Consentire agli alunni di star bene con se stessi e con gli altri, in un clima di reciproco rispetto, e di educarli a sentirsi parte attiva all’interno della società in cui vivono per comprendere i valori che stanno alla base di qualsiasi realtà sociale.
Luogo
Via Generale Lordi, 16 San Gregorio Magno (SA)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Gli alunni della V A e della VB della Scuola Primaria, gli alunni della II A e della II B della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Risultati
-
Apprendere dai monumenti valori quali la convivenza civile, la libertà, la legalità, la solidarietà umana.
-
Apprendere la libertà conquistata con il sacrificio anche di giovani vite
-
Aderire consapevolmente a valori quali: la collaborazione, la cooperazione, la condivisione, il rispetto reciproco e l’integrazione.
-
Costruire il senso di legalità e di un’etica di responsabilità.
-
Promuovere la partecipazione attiva e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità di appartenenza.
-
Educare le nuove generazioni ai valori fondanti della democrazia
-
Acquisire nuove forme di apprendimento attivo e nuove metodologie per trasmettere alle generazioni future quei valori che hanno formato le società democratiche.